I Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo, non sono causati né da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali.
Leggere, scrivere e calcolare per noi sono atti così semplici ed automatici che risulta difficile comprendere le difficoltà che riscontrano i bambini o i ragazzi dislessici; spesso questi ragazzi vengono erroneamente considerati svogliati e la loro intelligenza spiccata dà il via a valutazioni come "è intelligente ma non si applica" in realtà il dislessico può imparare a leggere e scrivere, ma riesce a farlo solo impegnando al massimo le sue capacità e le sue energie, per questo si stanca rapidamente e commette errori.
Si stima che la dislessia colpisca il 10% della popolazione mondiale (circa 700.000 persone).
In base al tipo di difficoltà specifica che comportano, i DSA si dividono in:
DILSESSIA
Disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo.
DISORTOGRAFIA
Disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonografica.
DISCALCULIA
Disturbo specifico dell'abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.
DISGRAFIA
Disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell'abilità motoria della scrittura.