Il progetto SociaLibri® nasce nel 2018 da un’intuizione di Baobab Cooperativa Sociale, grazie al supporto del Centro META che si occupa di tutoraggio a minori con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES) e difficoltà di apprendimento.
SociaLibri® è un progetto di Baobab Cooperativa Sociale, che, grazie all’impegno sociale della San Carlo Cooperativa Sociale Onlus in collaborazione con Àncora Editrice srl diventa una opportunità concreta di dare lavoro a persone fragili, per accompagnarle in una piena e soddisfacente valorizzazione personale all’interno della comunità.
Perché il nostro slogan “opportunità per la comunità” ?
Perché leggere è un’opportunità che fa crescere il singolo e quindi la comunità.
Perché dare lavoro a persone fragili è un'opportunità per loro stesse ed anche per la comunità.
Perché donare risorse è un'opportunità di crescita per la comunità.
Stefano Pallis
Responsabile del progetto
Classe ’79. E' lui, insieme al Dott. Maurizio Martegani, presidente della Baobab Cooperativa Sociale, a sognare il progetto SociaLibri®; ci ha creduto fortemente, in quella che nel 2017 era solo un'idea ed oggi è finalmente una realtà. Si occupa della progettazione e degli aspetti commerciali del progetto, ideatore del font ad Alta Leggibilità SocialFont®.
In un team c’è sempre bisogno di qualcuno in grado di tenere la barra dritta, di analizzare i problemi e trovare la soluzione, di mettere insieme le idee e trasformarle in qualcosa di concreto...Stefano è tutto questo.
"possiamo dire tutto quello che vogliamo, ma alla fine, siamo quello che facciamo".
Scrivi a Stefano
Chiara Maria Passera
Ufficio Amministrativo e Comunicazione
Educatrice alla Baobab Cooperativa Sociale, entra subito a far parte del progetto SociaLibri®. La sua passione per la danza la rendono calma e riflessiva ed allo stesso tempo precisa e puntuale, qualità fondamentali per le relazioni umane: infatti è lei l’anima della parte amministrativa di SociaLibri®, dai rapporti con le scuole ed i docenti, all'organizzazione di convegni, eventi e presentazioni; gestisce la parte Social del progetto: facebook, twitter ed instagram.
L’hastag che la contraddistingue: #goodvibes
Scrivi a Chiara
Stefano Pasetto
Editor | Ufficio Tecnico
Educatore nelle Cooperative Baobab e San Carlo, nato nel 1988, nel progetto SociaLibri® da ottobre 2018. È l’editor del gruppo. La sua storia lo ha portato a fare della letteratura, il suo primo amore, uno stile educativo a 360 gradi. Curatore di bozze e traduttore, passa da Dickens a Piaget come Zanetti dalla difesa al centrocampo. Si occupa inoltre degli ordini e della gestione del magazzino, affiancato dai ragazzi della San Carlo Cooperativa Sociale Onlus. Parola d’ordine: Non si molla mai!
Scrivi a Stefano
abbiamo distribuito libri, abbiamo fatto lavorare persone disabili, abbiamo contribuito a sostenere gli istituti scolastici, abbiamo donato risorse, abbiamo reso migliore la nostra comunità.
Baobab Cooperativa Sociale
Per maggiori informazioni clicca QUI
San Carlo Cooperativa Sociale di Solidarietà Onlus
Per maggiori informazioni clicca QUI
Àncora Editrice
Àncora non è solo una casa editrice; dal 1997 fa parte della società Àncora s.r.l. che comprende anche cinque librerie e uno stabilimento grafico. Disporre di una tipografia con tecnologie avanzate permette di assicurare la buona qualità della grafica e della stampa dei libri; al contempo poter contare sui propri negozi consente ad Àncora di controllare l’intera «filiera» del libro, dall’ideazione alla vendita. Grazie ai religiosi Pavoniani e a un personale di bordo sempre più ricco di laici, l’opera del fondatore continua. Le macchine digitali hanno sostituito i torchi, i computer sono subentrati alle macchine da scrivere, una produzione più aperta alla cultura attuale ha affiancato i filoni tradizionali; eppure, oggi come allora, certe emozioni sono rimaste intatte: dal fiuto per l’opera di qualità alla fatica che accompagna la lavorazione meticolosa di ogni libro, dal brivido della prima copia all’entusiasmo di vedere il marchio sugli scaffali delle librerie, dalla gioia di scoprire una pubblicazione Àncora fra le mani della gente…alla speranza che essa sia di nutrimento spirituale e arricchimento culturale.
Per maggiori informazioni clicca QUI
Centro META
META è un centro di tutoraggio degli apprendimenti che si contraddistingue per il suo approccio "globale”: i bambini e ragazzi non sono solo coloro che vivono una difficoltà, ma anche coloro che in nuce custodiscono le risorse per superarla.
Il tutor degli apprendimenti si pone come mediatore nel rapporto tra famiglia, scuola e servizi di riabilitazione, proponendo percorsi di potenziamento cognitivo e di miglioramento del benessere dell'allievo nell'ambiente scolastico. L'equipe META lavora con l'obiettivo di scoprire e migliorare le modalità di apprendimento e il metodo di studio incrementando l'autonomia.
Il tutor adatta le strategie di studio alle caratteristiche neuropsicologiche dell'allievo valorizzandone le risorse cognitive e calibrando gli interventi sulla base delle capacità individuali.
Per maggiori informazioni clicca QUI